#2 Focus eccellenze enogastronomiche locali a #PWF6: i Maestri del Gusto 2015 // Binari del Gusto e Chialvamenta

Il progettoMaestri del Gusto di Torino e provincia nasce nel 2002 grazie alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, al suo Laboratorio Chimico e a Slow Food, che proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo «buono, pulito e giusto».
Play with Food ha selezionato quattro Maestri del Gusto 2015-2016 per partecipare alla sesta edizione.

 

3_i binari del gustoI Binari del Gusto
E’ nei locali dei “Binari del Gusto” che, ormai quasi cento anni fa, venivano acquistati i biglietti per raggiungere la provincia Granda. Ed è proprio negli stessi locali che, ormai da due generazioni, il viaggio si ripete quasi quotidianamente per portare sulle nostre tavole le migliori carni piemontesi. Dal produttore al consumatore. Le carni non sono tutte uguali. Il segreto è saper scegliere. E “Binari del Gusto” lo fa ogni giorno per voi. Tra i 222 pezzi di vitello piemontese derivanti dalla sua scomposizione per esempio, vengono selezionati solo i tagli eccezionali, spesso meno cari solo perché meno noti, provenienti dagli allevamenti de “La Granda” – presidio Slowfood della razza piemontese – e lavorati alla francese, cioè avvolti nella cotenna di maiale per valorizzarne il sapore.

 

 

 

ChialvaMentaChialvaMenta_Logo quadrato
Pancalieri 1865, con Agostino Chialva la storia della coltivazione della Menta piperita migliore al mondo, si lega con quella della famiglia Chialva. Dal 1926 anche la distillazione diventa privilegio di famiglia. Oggi alla quinta generazione, l’Azienda Agricola CHIALVA fonda le basi sulla tradizione familiare di coltivatori, distillatori e produttori di Menta piperita di Pancalieri e Piante Officinali più antica del settore. Riferimento unico per grande tradizione, eccellente qualità, costante innovazione, l’Azienda da sempre segue direttamente le colture lungo tutta la filiera produttiva. Evolvendosi costantemente fino ai giorni nostri l’Azienda Agricola CHIALVA si ricrea nell’ambito tecnico e meccanico, sperimentando nuove colture e tecniche colturali, contribuendo in modo significativo allo sviluppo delle Piante Officinali della Regione. Nel 2012, per ricordare Nicolao Chialva nel centenario della nascita, l’Azienda, contando sulla quarantennale esperienza tecnica e scientifica del Dr. Chialva nel settore liquoristico, mette a punto le esclusive ricette dei prodotti ChialvaMenta.