Proseguiamo la mattinata con un altro ringraziamento, ‘sta volta diretto al Circolo dei lettori, nostro importante sostenitore, che sabato 16 giugno ospiterà nella maestosa “sala grande” Sandokan e Kitchen Kabarett.
Il Circolo dei lettori è in via Bogino, 9, è uno spazio pubblico interamente dedicato alla lettura. È per tutti, è di tutti. È l’officina delle storie. E le storie sono dei libri di oggi e di ieri, lette o raccontate a voce alta.
Nato nel 2006 e sostenuto dalla Regione Piemonte, il Circolo dei lettori promuove e produce cultura. Ogni mese, 130 eventi per parlare di tutto, di attualità, di storia, di filosofia, ma anche d’amore, di musica, di fumetti, di fantasia, e da ogni prospettiva. Perché al Circolo dei lettori si possono incontrare scrittrici e scrittori italiani e internazionali, che inventano e immaginano le storie.
Un giorno (molto lontano) ha suonato in via Bogino 9 Arturo Toscanini, un giorno (meno lontano) i lettori hanno fatto le 4 di notte con Zerocalcare.
Il Circolo dei lettori è su Facebook, ma anche su Twitter e su Instagram, ha un sito, in cui si può trovare tutto il programma. Ha un blog letterario, aggiornato tutti i giorni. Il Circolo dei lettori è per tutti gli amanti delle storie, di ogni età. Il sabato, è dedicato ai bambini con laboratori dedicati alla lettura e alla creatività.
È anche per chi vuole prendere un caffè (una fetta di torta, pranzare…), perché il Circolo dei lettori ha anche un bar, Barney’s, e il sabato c’è il brunch. E dal lunedì al sabato si può star seduti a leggere, scrivere, studiare, liberamente. Ma per chi non vuol star fermo, ci sono anche i viaggi letterari. E poi gruppi di lettura, per chi voglia condividere il piacere di leggere in compagnia e le esplorazioni, per chi desidera approfondire la letteratura, la cura di sé, l’arte, il teatro, con grandi guide.
Negli anni sono venuti al Circolo dei lettori, tra gli altri, Jonathan Franzen, Don Delillo, Elizabeth Strout, David Grossman, José Saramago, Daniel Pennac, Jonathan Safran Foer, Kazuo Ishiguro, Alicia Giménez Bartlett, Salman Rushdie, Ian McEwan, Alessandro Baricco, Naomi Klein, Niccolò Ammaniti, Margaret Mazzantini, Amélie Nothomb, Jonathan Coe, Catherine Dunne, Gianrico Carofiglio, Simonetta Agnello Hornby, Orhan Pamuk, Amos Gitai, Michel Houellebecq e molti ne verranno ancora.
Il Circolo dei lettori è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 21.30.
Si trova al primo piano di Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, 10123, Torino.
Per informazioni: 0114326827 | www.circololettori.it | info@circololettori.it