A PWF5 si beve con Il Birrificio / Tenuta Roletto / L’Acino / Enrico Druetto / Tommaso Gallina / BrewUP !

birrificio-torino

Birrificio Torino

Birraria, nel senso piu’ autentico del termine: laboratorio di produzione ed accogliente luogo di degustazione. Qui le nostre birre “nascono”, maturano ed è possibile berle “vive”, gustando i profumi e i sapori di un prodotto fresco ed artigianale, fermentato nei tini presenti nello stesso locale e spillato appena pronto senza utilizzare anidride carbonica aggiunta! Al Birrificio Torino, nei locali di un ex fabbrica dei primi del ‘900, potete degustare le birre artigianali di nostra produzione e cenare in compagnia, fino a tarda notte. Scoprite i migliori abbinamenti fra birre e cibo assaggiando i menu degustazione, perché ogni birra ha le sue particolari caratteristiche e dà il suo meglio quando è abbinata con i giusti sapori.

 

tenuta-roletto

Tenuta Roletto

È così che nasce Tenuta Roletto in questo angolo del comune di Cuceglio, località situata tra le verdi colline moreniche del Canavese, nel nord Piemonte. Queste terre hanno dato vita alla nostra storia, ai nostri vigneti, ai nostri vini: l’Erbaluce, antico e autoctono vitigno che, grazie alla sua duttilità, si esprime al meglio, oltre che come vino fermo, anche nelle varianti Passito e Metodo classico.  L’autoctono DOCG Erbaluce regna supremo nei nostri vigneti circostanti la Tenuta. Un meraviglioso territorio dove le nostre uve, grazie al clima favorevole riescono ad offrire un meraviglioso frutto.

 

acino

Bottiglieria L’Acino

Con i suoi trenta metri quadri di “vetrina”, la bottiglieria di Strada San Mauro 148/c TORINO è un piccolo e vivace punto d’incontro per parlare di vino.

Le scelte del suo titolare Franco Rossi si orientano innanzitutto verso la ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, così da poter soddisfare tutte le esigenze economiche e di varietà, con proposte che spaziano su tutte le regioni d’Italia per un totale di oltre 1.000 etichette di gestione in negozio. Piccole realtà e grandi nomi convivono all’insegna del “Bere poco, ma bere bene”.

 

enricodruetto_viticoltore tommasogallina_coltivatoredisogni

Enrico Druetto e Tommaso Gallina

Rispetto per l’ambiente e per l’ecosistema vigna escludendo qualsiasi prodotto chimico di sintesi; raccolta manuale dell’uva al grado massimo di maturazione, compatibilmente con l’annata; fermentazioni spontanee senza uso di lieviti, coadiuvanti della fermentazione, enzimi, ecc…In cantina il vino affina per il tempo necessario, subendo esclusivamente travasi al momento opportuno; il vino viene imbottigliato previa aggiunta di dosi bassissime di zolfo. Ingredienti: uva, zolfo.

 

brew-up

Brew UP

Brew UP è una piccola impresa leggera e partecipata, nata in seno alle Officine Corsare, che utilizza strutture produttive vicine per ottimizzare le risorse e dare valore alla rete, condividere le competenze e i saperi. Lieviti, luppolo, malto e acqua per iniziare un percorso che permetta di affrontare la sostenibilità delle filiere, incrociare l’idea di beni comuni, provare a sperimentare nuovi stili di vita e un’economia basata sulla cooperazione piuttosto che sulla competizione. Artigianalità e qualità sono un punto di partenza a cui cerchiamo di dare sostanza in modo fluido. Brew UP è, e rimane, l’idea di un birrificio, ma se mentre degusterete la UP sarete tentati da rotte di pasoliniana memoria non preoccupatevi anche quelle sono il progetto Brew UP.