LUIGI CECCON | CHIARA ALLIONE (LT/TO) Forgotten meal
fotografia
Cosa succede al cibo quando lo si dimentica?
Quando smette di essere cibo per diventare spazzatura?
Quali forme assume? Quali colori?
Forgotten Meal è una provocazione estetica, un cortocircuito visivo.
Una riflessione sullo spreco.
Il tentativo di soddisfare una curiosità.
È l’altra faccia del cibo, quella marcia.
(buon appetito)
Note e parole di FRANCESCO FORLANI e MARCO FEDELE
evento presente solo all’inaugurazione
COCINA CLANDESTINA (GRP)
la radio con gusto
Cocina Clandestina, programma ideato e condotto da Marco Fedele e Francesco Forlani in onda sulle frequenze di Radio GrP, con “Live”, si trasforma in occasione di eventi, in uno spettacolo a contatto diretto con il pubblico: il ritmo della radio si accomuna al coinvolgimento della gente attraverso le letture, la musica dal vivo, in una radio non solo da ascoltare ma anche da vedere e gustare.
RUDY DE AMICIS (MI) Senza zucchero
visual art
Senza Zucchero è una raccolta di bustine di zucchero usate, che hanno subito interventi pittorici e che sono state fotografate per essere caricate su un social-network, quale Instagram. Operazione che rende “la rete sociale” non una semplice piattaforma di raccolta immagini che documenta il lavoro, ma che la trasforma nel lavoro stesso.
MAURIZIO MODENA (TO) Manifesto dell’Acqua Potabile
installazione interattiva
L’acqua è una risorsa essenziale per le nostre vite, ma quella potabile è limitata! Forse un giorno diverrà più preziosa delle altre bevande? Per qualcuno nel mondo già lo è…Una bottiglia e tre bicchieri pieni di acqua sono i protagonisti di questa installazione, che rievoca una situazione tanto abituale e familiare quanto essenziale, un frammento di vita quotidiana. Ma altri bicchieri vicino sono vuoti: infatti durante la mostra il pubblico sarà invitato a partecipare, con un gesto semplice come bere un bicchier d’acqua, condividendo questo momento, rituale quotidiano dell’acqua potabile (finchè ce ne sarà nella bottiglia, vi ricordate che l’acqua potabile non è infinita?!). L’opera crescerà per l’intervento del pubblico, e al termine dell’esposizione sarà documentata fotograficamente come “Manifesto dell’Acqua Potabile”.
Sottolineando il valore fondamentale cha hanno le risorse territoriali, l’acqua, protagonista principale dell’opera, è procurata attraverso la distribuzione di “LITRO CUBO”.