Ecco gli artisti della sezione arti visive ospitati negli spazi dello Studio Marco Gennaro Architetto.
Venite a scoprirli a partire da mercoledì 7 ottobre alle 18.30!
____________________________________________________________
Federica Bruni (VI) – SITTING IN MY STOMACH LIKE LEAD
performance documentata da fotografie
progetto e realizzazione Federica Bruni
“Per un intero anno ad ogni festa o riunione familiare ho scritto sulle usuali torte commemorative una parola ispirata al romanzo 1984 di George Orwell. […] L’atto di mangiare insieme acquista, grazie alla performance, un significato simbolico: diventa un modo per stringere un patto silenzioso su cosa non si può più pronunciare. Attraverso questa azione un processo naturale viene rovesciato: le parole invece di uscire dalla bocca vengono letteralmente ingoiate”
Food for Good (Londra) – EXTRACTION
food & design
progetto e realizzazione Food For Good (Anna Cennamo e Martina Giulianelli)
in collaborazione con Anna Blasco
Trasformare lo spreco in risorsa. Colori prodotti con elementi di complemento della cucina e poi utilizzati nella tinteggiatura di tessuti e carta. Il nostro intervento per Play with Food, mostrerà al pubblico il processo di estrazione e tintura di stoffe e carta con la possibilità di parteciparne attivamente. Tutto il cibo usato durante la dimostrazione, verrà trasformato in sfiziosi piatti, ideati dallo chef e food stylist Anna Blasco.
Giorgia Ghione (TO) – 22 HOUR SOUP
installazione
progetto, realizzazione e produzione Giorgia Ghione
Ventidue ore: il tempo che impiega l’opera a compiere il suo processo. Una scultura astratta realizzata in zuppa di carote congelata. La forma, non appena estratta dal congelatore, subisce un lento ed inevitabile scioglimento mutando sembianze e consistenza. L’installazione è concepita come un cortocircuito tra creazione e distruzione dell’opera.
Paolo Lazzari (TO) – GRAN FETTA
pittura su rilievo
Gran fetta è una derivazione spiccatamente figurativa, appartenente a una serie di opere intitolate Superfici, di matrice più astratta. La ricerca di temi e, soprattutto, di materiali inusuali, è in corso già da alcuni anni e si è sviluppata in funzione dell’esigenza primaria di ottenere una matericità delle opere quasi estrema, così da giungere a esplorare il campo tridimensionale proprio della scultura.
Jacopo Valsania (TO) – CAFFÈ AMERICANO
videoarte / installazione
riprese, scene e montaggio Francesco Busso, Jacopo Valsania, Alessandro Viale
suoni e musica Horn Antenna (Francesco Busso, Alessandro Viale)
Un trittico di monitor che proiettano in contemporanea differenti video della medesima durata. I video riproducono effetti visivi ed estetici realizzati in take uniche, senza tagli, montaggio, post-produzione e color correction, utilizzando semplici attrezzi e ingredienti da cucina.
Le musiche, composte ad hoc con gli elementi presenti sul set durante la ripresa, sono realizzate anch’esse in take uniche miscelando in tempo reale, grazie a un delay, suoni d’ambiente e melodie improvvisate al momento.