Concludiamo la carrellata dedicata ai sostenitori di questa settima edizione di Play with Food citando la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, la cui sede aulica di “Palazzo Birago di Borgaro” ospiterà il 13 e il 14 giugno Attorno a un tavolo, spettacolo del Teatro delle Ariette, compagnia storica pioniera del “cibo a teatro”.
La Camera di commercio è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, nell’ambito del territorio di competenza, assicura lo sviluppo del sistema imprenditoriale curandone gli interessi generali. A tale scopo, svolge funzioni di supporto e di promozione delle imprese e funzioni di carattere amministrativo. La Camera di commercio è dotata di potestà statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria.
La Camera di commercio, a cui sono iscritte le 223.000 imprese torinesi, dedica specifica attenzione alle varie funzioni.
- Alla pubblicità legale connessa alla tenuta del Registro Imprese, del Repertorio economico amministrativo, di albi e ruoli nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa, anche attraverso la gestione del fascicolo informatico di impresa.
- Al sostegno della competitività delle imprese e del territorio attraverso attività d’informazione economica, di assistenza tecnica per la creazione di imprese e start up e per la preparazione ai mercati internazionali, di valorizzazione del patrimonio culturale nonché di sviluppo e promozione del turismo, di orientamento al lavoro e alle professioni, di promozione della digitalizzazione e di miglioramento delle condizioni ambientali.
- Alla tutela del consumatore e della fede pubblica, attraverso la vigilanza e il controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti, la verifica degli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale, la rilevazione dei prezzi e delle tariffe, il rilascio dei certificati di origine delle merci e dei documenti per l’esportazione, la risoluzione alternativa delle controversie.
Cogliamo l’occasione per citare uno specifico progetto della Camera di commercio, con cui il festival collabora da tre anni: stiamo parlando dei Maestri del Gusto di Torino e provincia. Quest’anno, a Play with food, avremo l’onore di ospitare 12 fra i Maestri del Gusto 2017/18.
Maestri del Gusto di Torino e provincia è un progetto che la Camera di commercio di Torino, con il suo Laboratorio Chimico e con Slow Food, porta avanti da 18 anni per valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali. Si basa su un’attenta selezione relativa alla tipicità, alla sicurezza dei prodotti e al gusto. Ad ogni edizione tutte le aziende sono verificate, sia quelle già premiate nelle passate edizioni, che le nuove candidate, al fine di condurre i Maestri verso un miglioramento continuo.
I Maestri negli anni sono progressivamente aumentati: oggi sono 182 e rappresentano 26 categorie di produttori, dagli apicoltori ai viticoltori, dai casari alle pasticcerie, dai macellai alle torrefazioni.
Nel tempo è rimasta costante l’attenzione alle attività di promozione e formazione per i Maestri del Gusto, rivolte negli ultimi anni anche agli aspetti social; molti di loro infatti ora hanno anche siti Internet e profili social molto dinamici.
Il progetto ha un suo sito istituzionale www.maestridelgustotorino.com e una pagina facebook dedicata. Per approfondire ulteriormente la conoscenza della filiera agroalimentare ed enogastronomica torinese la Camera di commercio di Torino ha sviluppato altri due progetti a cui partecipano anche diversi Maestri del Gusto: Torino Doc www.torinodoc.com e Torino Cheese www.torinocheese.com .
Essere “Maestro del gusto” non è solo ricevere una targa di attestato, ma partecipare alle iniziative organizzate dalla Camera di commercio di Torino. Il progetto, infatti, è di ampio respiro e dà vita a tante singole iniziative in occasione di eventi sostenuti dalla Camera come Bocuse Off e Play With Food 2018.