La direzione artistica di Play with Food è lieta di annunciare i progetti performativi selezionati dal bando d’idee per l’ottava edizione del festival.
- Mali Weil, Amare Alcibiade
- Terre Spezzate, Marinara
Criteri principali di valutazione sono stati la coerenza con i temi del festival (cibo, convivialità e condivisione) e la capacità di indagarli attraverso dispositivi performativi originali e innovativi. Elementi cruciali sono stati l’utilizzo del momento conviviale come elemento integrante della drammaturgia e il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Amare Alcibiade della piattaforma artistica Mali Weil utilizza la forma della cena come reenactement di un simposio greco, invitando i commensali a costruire, attraverso la conversazione politica e filosofica guidata dai performer, una piccola comunità “dissidente e infiammata”, e valorizzando quindi la pratica della convivialità; un progetto che incrocia anche il food e il product design, mettendo in evidenza il valore esperienziale del cibo, e coinvolgendo il pubblico in un’esperienza densa di stimoli intellettuali e sensoriali.
Marinara del gruppo Terre Spezzate propone un’esperienza innovativa e inconsueta, un evento di arte partecipativa in cui non ci sono performer né pubblico, un gioco di ruolo dal vivo (LARP) in cui gli spettatori sono invitati a sostenere i ruoli dei componenti di una famiglia, con il compito di cucinare e mangiare insieme, facendo emergere le storie, i conflitti e le relazioni che li legano. Il progetto mette in luce il valore relazionale del cibo e del momento conviviale. Inoltre il formato del LARP, irriducibile a classificazioni disciplinari, interroga e provoca, mettendole in crisi, gli schemi della drammaturgia e dell’arte performativa.
62 sono gli artisti, le compagnie e i collettivi che hanno presentato i loro progetti, che vanno dal teatro di prosa al teatro ragazzi, dalla danza alla musica, dalla performance all’installazione: la direzione desidera ringraziarli tutti per la partecipazione e per la qualità dei lavori proposti, che contribuiscono ad arricchire la costellazione di creazioni e progetti dedicati ai temi cari al festival.
Play with Food 8 will be served in october 2019.
[foto: in alto Amare Alcibiade Courtesy Mali Weil/Animal Spirits; in basso Courtesy Terre Spezzate]