Play with Food – La scena del cibo è un progetto di Associazione Cuochilab.
Cos’è Play with Food?
Play with Food – La scena del cibo è, su territorio nazionale, il primo festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo, nato nel 2010 da un’idea di Davide Barbato per i Cuochivolanti, creato da Davide Barbato e Chiara Cardea (che lo ha co-diretto fino a marzo 2019) e organizzato da Associazione Cuochilab. La direzione artistica è di Davide Barbato.
Play with Food nasce nel 2010 come piattaforma artistica multidisciplinare, in grado di raccogliere e dare spazio ai progetti di artisti performativi e artisti visivi capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo, e di valorizzare la convivialità come strumento di attivazione e coinvolgimento di nuovo pubblico.
Sono 12 le edizioni realizzate dal 2010 al 2023, durante le quali il festival ha ospitato e dato visibilità a produzioni indipendenti, innovative e coraggiose da tutto il territorio nazionale, attivando ogni anno un bando d’idee aperto ad ogni disciplina artistica, senza tralasciare la programmazione di artisti e titoli consolidati.
Dal 2013 la direzione artistica, con il progetto delle Underground Dinner (cene performative in case e luoghi privati, aperti temporaneamente agli spettatori), indaga con assiduità le interferenze tra spazio pubblico e spazio privato innescate dalla convivialità e della condivisione del cibo.
Dal 2017, oltre la ricorrenza annuale del festival, Play with Food amplia la sua programmazione all’intera stagione, con un fitto calendario di appuntamenti organizzati sul territorio cittadino e nazionale, in sinergia con altre organizzazioni culturali, festival e rassegne.
Il progetto Play with Food è attualmente in fase di ampliamento, e sempre più focalizzato sul doppio binario della programmazione teatrale e performativa, e della produzione e organizzazione di eventi artistici e culturali.
L’esperienza e le ispirazioni del festival hanno dato vita al libro Play with Food – La scena del cibo, pubblicato nell’aprile 2011 da Editoria&Spettacolo.
Nel 2015 la rivista Hystrio, nel dossier dedicato a “Teatro e Cibo”, indica Play with Food come esperienza di riferimento nazionale nell’ambito della programmazione teatrale dedicata al tema del cibo.
Associazione Cuochilab
Associazione CuochiLab nasce nel 2007 da un gruppo di artisti, professionisti dello spettacolo dal vivo, organizzatori culturali e ristoratori, con lo scopo di creare progetti innovativi di fruizione della cultura e dell’arte, usando il cibo come strumento per la creazione di contenuti culturali e artistici, e la convivialità come mezzo per la loro fruizione e condivisione da parte del pubblico. Le attività vanno dalla formazione alla realizzazione di eventi, spettacoli e performance.
Alcune produzioni sono: Kitchen Kabarett (2007), Cooking Times (2009), Tempesta di Pasta (2009), L’ultima cena di Leonardo (2010), Cucinasonora (2010-2011), L’anima in bocca (2012), Pastosentimentale (2013), prodotto per Cantiere OGR.
Nel 2012 l’Associazione è risultata tra i vincitori del bando Sistema Teatro Torino, per il sostegno alla produzione dello spettacolo Happy Meals (prima assoluta per il XVII Festival delle Colline Torinesi).
Dal 2010, l’Associazione cura il progetto Play with Food – La scena del cibo, primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, con la direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea, che lo ha co-diretto fino a marzo 2019. Dal 2010 al 2023 sono state realizzate 12 edizioni del festival, che dal 2013 si caratterizza come evento di punta dell’attività annuale dell’Associazione, declinato con crescenti risultati sull’ospitalità e la produzione di progetti teatrali e performativi di rilevanza nazionale.
L’Associazione è attiva inoltre nell’organizzazione di eventi culturali e artistici in collaborazione con importanti istituzioni culturali della Città di Torino e non solo, tra cui, nel corso degli anni: Fondazione Merz, il Circolo dei lettori, Artissima, Teatro Stabile di Torino, Torino Spiritualità, Festival delle Colline Torinesi, Fondazione per l’Architettura, Festival Architettura in Città, Mantova Food&Science Festival.
Lo scopo statutario dell’Associazione è promuovere socialità e partecipazione, realizzando attività di promozione sociale, ricreativa e culturale, e servizi; in particolare, promuovere il valore culturale e relazionale del cibo, e sperimentare nuove possibilità di relazione fra l’arte culinaria e altre discipline d’espressione artistica quali il teatro, il cinema, la musica; nello specifico, usare il cibo e la convivialità come veicolo di promozione e diffusione delle arti, soprattutto quelle performative.
Sostenitori e amici di Play with Food
La bella avventura di PWF è stata finora possibile grazie alla collaborazione di istituzioni e realtà culturali del territorio fra cui Concentrica, Festival Architettura in città, Mantova Food&Science Festival, il Circolo dei lettori, CineTeatro Baretti, Associazione Qubì, Festival Cinemambiente, Centro Nazionale del Cortometraggio, Sistema Teatro Torino, Teatro Stabile di Torino, GAI, BITEG, Città di Torino e Regione Piemonte nonché dal sostegno di partner come Pastiglie Leone, Coop, Pasta Rummo, Filmika, Haribo, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Tomato Backpackers Hotel, Birrificio Torino e Venturino Noleggi (e numerosi altri) che hanno creduto e credono nell’energia creativa e nell’innovazione di questo progetto.
Inoltre, grazie alla pratica del crowdfunding (finanziamento dal basso), PWF ha goduto del sostegno economico di un vasto numero di sostenitori privati da tutta Italia.
L’organizzazione cerca ogni anno nuovi sostenitori e sponsor, che vogliano contribuire alla crescita di un festival che, per i contenuti attuali e la formula innovativa, rappresenta un incrocio creativo tra arte, cultura, cibo e convivialità di sicuro (e già documentato) successo.