Da più di un anno ormai ragioniamo e ci confrontiamo quotidianamente con colleghe e colleghi del sistema teatrale cittadino. La nascita di C.Ar.Pe. (Coordinamento Arti Performative), che raduna più di 60 soggetti attivi nell’ambito delle arti performative – tra liberi professionisti, associazioni e gruppi informali – e di cui Play with Food – La scena del cibo è stato tra i primi promotori, è un segnale della necessità ormai inderogabile di aprire i confini del proprio agire quotidiano e ridisegnare un intero organismo.Quindi ben felici di partecipare domani, come C.Ar.Pe, a questo importante momento di confronto organizzato dagli amici di Fertili Terreni Teatro.
IL TEATRO NELL’ECOSISTEMA URBANO. Visioni e prospettive
INCONTRO APERTO
Promosso da FTT – Fertili Terreni Teatro
ideato e realizzato da Acti Teatri Indipendenti, Tedacà, Cubo Teatro, Il Mulino Di Amleto
In collaborazione con: Fondazione Cirko Vertigo, ASSEMBLEA TEATRO, Quinta Tinta, Tangram Teatro Torino, Casa Fools, Teatro della Caduta, CineTeatro Baretti, Stalker Teatro, Unoteatro, Coordinamento C.AR.PE Torino.
La crisi pandemica ha reso palese la vulnerabilità della città e messo in evidenza l’urgenza di un cambio di marcia. Da più parti ci si sta interrogando e studiando il futuro di Torino, con parole d’ordine come “innovazione” e “inclusione”.
Quale apporto può dare la cultura a questa necessaria trasformazione?
Sarebbe stato interessante invitare altri comparti culturali della città, ma per evitare dispersioni si è pensato di cominciare dal teatro, e l’uscita dalla pandemia offre una giusta occasione per riflettere su un ipotetico nuovo ordine delle cose, scrutando l’orizzonte con sguardo lungo e, perché no, visionario, in cerca di soluzioni possibili.
Dopo tre anni di lavoro in rete nel contesto cittadino, Fertili Terreni Teatro, in collaborazione con le compagnie del territorio, propone una giornata di lavori per avviare una riflessione condivisa, un confronto di idee, proposte e visioni sul ruolo del teatro nella città che verrà.
Lo fa attraversando quattro temi di discussione: La città futura: spazio pubblico e spazio teatrale; Il sistema teatro nel tessuto urbano; Produzione, tra sostenibilità e nuovi modelli; Pubblico, spettatore o cittadino?
INFO
Partecipazione libera.
La giornata si svolgerà nei tre spazi di Bellarte, San Pietro in Vincoli Zona Teatro e OFF TOPIC e potrà essere seguita in presenza (su prenotazione, posti limitati) e in streaming a questo link.
Per info e prenotazioni: biglietteria@fertiliterreniteatro.com