Anche la tredicesima edizione di Play with Food – La scena del cibo, ormai alle porte, ospiterà diverse nuove creazioni. Tra queste, due prime assolute e un riallestimento espressamente dedicato al nostro festival.
Per la quarta volta a Play with Food, il Teatro delle Ariette presenterà in prima assoluta il nuovo spettacolo imperdibile Noi siamo un minestrone [Imagine] in scena mercoledì 2 a sabato 5 ottobre alle ore 20.30, sabato 5 e domenica 6 ottobre alle ore 12.30 a Casa Luft, sede della compagnia di danza Zerogrammi. Uno spettacolo per immaginare il presente, in cui in uno spazio quadrato ci saranno due pentole e tutto il necessario per fare il minestrone. Attorno, attori e spettatori, seduti sulle sedie. Più che uno spettacolo, un incontro, un pezzo di tempo, un pezzo di vita per tutte le cose da raccontare, sull’amore, sul teatro, sulla forza delle piante e l’energia degli animali, su come sarebbe facile, in fondo, essere felici. Appuntamento ancora più speciale mercoledì 2 ottobre, al termine dello spettacolo, con la presentazione del libro Territori da cucire, a cura di Laura Bevione e Raffaella Ilari sull’omonimo progetto di comunità delle Ariette.
Anche l’immancabile appuntamento con lo stand-up comedy, in una declinazione tutta al femminile, sarà una prima assoluta. Minestre riscaldate, in scena venerdì 4 ottobre alle ore 20 nello spazio di Fiorfood, sarà uno spettacolo di e con Giulia Cerruti, Giorgia Goldini (Torino) e Valentina Medda (Roma) – tre attrici comiche di spicco nel panorama nazionale – che si alterneranno sul palco intrattenendo il pubblico con monologhi divertenti, dissacranti, e molto poco politically correct. Ognuna col proprio stile e la propria voce, e con solo due cose in comune: il microfono e il cibo come fil rouge della serata. Evento in collaborazione con NovaCoop, main sponsor del festival.
Da non perdere anche il riallestimento della performance Minicena, nata proprio in occasione di una passata edizione del festival, dalla quale iniziò la collaborazione tra le due attrici coinvolte. Da domenica 29 settembre a sabato 5 ottobre, dalle ore 19 (ogni 30 minuti fino alle ore 21.30), negli spazi de LaFalegnameria. Una performance davvero inedita e coinvolgente di Chiara Cardea e Chiara Vallini (Torino), per soli 2 spettatori alla volta. Un breve viaggio sentimentale e sensoriale, nel quale ogni spazio attraversato, a passi lenti, è un tuffo in un’esperienza leggera in cui perdersi. Un percorso fatto di suggestioni fisiche ed emotive che parlano con semplicità alla dimensione personale e collettiva attraverso parole, oggetti e atmosfere. L’atto del mangiare insieme è il tassello conclusivo, l’incontro che permette di ritrovarsi con rinnovato stupore. Non solo, uno spettacolo a cura di due storiche protagoniste del nostro Festival. Chiara Cardea, ideatrice di Play with Food insieme a Davide Barbato, e Chiara Vallini ospite più volte con creazioni originali, sempre piccole performance per pochi spettatori alla volta: Psychofood, Ricettario/LatoB, Questo non è un tavolo (performance online fatta durante il Covid).
Guarda il programma e acquista i biglietti degli spettacoli!