L’INDISPENSABILE *Quel che ricordo del silenzio

domenica 1 / lunedì 2 / sabato 7 ottobre – ore 20.00
domenica 8 ottobre – ore 12.30
LUOGO SEGRETO, Torino

Evento in collaborazione con Welcome Home

BIGLIETTI
Spettacolo con cena per numero limitato di spettatori (leggi qua per il menu!)
Intero: 25 € + prevendita | Ridotto: 23 € + prevendita

INFO UTILI
L’indirizzo verrà comunicato via messaggio, solo ai prenotati, il giorno stesso dell’evento.


L’INDISPENSABILE

*Quel che ricordo del silenzio

un progetto del Collettivo l’Amalgama
regia di Clara Mori
con Caterina Bernardi e Davide Pachera

L’indispensabile prende il via da un’indagine all’interno della nostra società condotta attraverso incontri  e interviste con persone di diversa età, genere ed estrazione sociale. In ogni persona incontrata  abbiamo rintracciato non solo un rapporto con il cibo ogni volta diverso e personale, ma anche increspature, ricordi, paure e  speranze che ci restituiscono oltre all’immagine individuale anche quella di una collettività. 
“L’indispensabile *Quel che ricordo del silenzio” è uno dei capitoli della nostra indagine, che comprende  due monologhi e altre performance. Si tratta di uno spettacolo interattivo ed esperienziale, in cui il pubblico partecipa ad una cena vera e  propria ed è coinvolto in una storia di quotidianità e straordinarietà.  
Durante la cena, servita dagli attori, prenderanno vita monologhi, dialoghi, scene improvvisate e si  potranno ascoltare tracce audio che faranno conoscere la storia di una casa, di una cucina, di una  relazione. 
Chi sono i personaggi con voi a tavola e perché si guardano, si odiano, si raccontano e si dicono cose  alle spalle?  Ogni portata sarà accompagnata da un dettaglio e indizio in più, ma solo dopo dolce potrete gustare  l’ultimo ingrediente. 
Questo spettacolo ogni sera avrà un sapore leggermente diverso, dato dalle personalità, dalle storie del  pubblico che gli attori dovranno dosare e mescolare, come si dosano gli ingredienti di una ricetta.
“L’indispensabile *Quel che ricordo del silenzio” è una storia universale, dipinge il lessico familiare delle  cucine e di tutto quello che viviamo all’interno.



Collettivo L’Amalgama

Il Collettivo L’Amalgama è una compagnia di dieci attori e attrici che si sono conosciuti e formati tra il 2013 e il 2016 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, sotto la guida di registi e pedagoghi di livello nazionale e internazionale.
La compagnia nasce nel 2016 e da allora inizia a produrre spettacoli di vario genere: creazioni originali, adattamenti e drammaturgie contemporanee, ricevendo negli anni diversi premi e riconoscimenti. Nel 2021 la compagnia si costituisce Associazione Culturale. 
Punto di forza della compagnia è la molteplicità dei componenti, ciascuno con la sua visione e la sua specificità: dieci artiste e artisti che sanno trovare nell’amalgama degli elementi la loro forza dirompente. 
Il comune denominatore degli spettacoli della compagnia è la continua ricerca di linguaggi, temi e poetiche legate alla necessità di fare teatro “qui e adesso”. 
Per questo motivo i progetti del Collettivo L’Amalgama sono legati tra loro dalla continua ricerca di temi e istanze che attraversano il presente, dall’interesse per i processi di creazione teatrale nel territorio e con le comunità, dall’urgenza della ricreazione del pubblico dentro e fuori il “teatro”, dentro e fuori la tradizione.