PWF4 – LE ANTICIPAZIONI // Francesca Sigilli / TorinobyGNAM! / v-ars visualartspace / Emiliano Zanichelli

FRANCESCA SIGILLI PROGETTO OVUM FOTO DI FRANCESCA SIGILLI  1Francesca Sigilli (ME)
OVUM
fotografia

Ovum è un ciclo di fotografie sul tema dell’uovo. L’uovo è così diffuso nell’alimentazione quotidiana, così comune nelle nostre case, che difficilmente potremmo fermarci a riflettere sul suo profondo significato simbolico, radicato in tutte le culture e in tutte le epoche. Pensando ad un uovo, immediatamente viene in mente la gallina, e con essa il pulcino che ne nascerà, ma in linea generale, vedendolo come mezzo di propagazione della vita in molte specie animali, l’uovo è normalmente considerato come un ricettacolo di vita, un involucro chiuso ermeticamente da un guscio coriaceo all’interno del quale una nuova vita si forma maturando nel tempo, per poi riemergerne al momento opportuno, dopo averne frantumato il guscio dall’interno. Dunque l’uovo, nella sua forma perfetta, senza principio né fine come una sfera, e nel quale, tuttavia, è ben distinguibile una direzione, o orientamento, lungo un asse verticale attorno al quale si sviluppa la sua simmetria cilindrica, è un simbolo universale di fecondità, di vita eterna e di resurrezione. L’uovo è il ricettacolo di quella trasformazione interiore, che ognuno di noi cerca.

 

tn_Torino by GNAM_PLAY WITH GNAM_2_fotoSarahBouillaud_graficaDiegoDecortesTorino by GNAM! (TO)
PLAY WITH GNAM!
progetto speciale

Torino By GNAM! e Play With Food ti invitano alla sfida più attesa dell’anno. Sei sfidanti si affronteranno tra flash fotografici e fornelli roventi nelle cucine dello spazio Qubì.

Torino by GNAM! interagirà durante la preparazione del piatto con i partecipanti allo scopo di scoprire quali storie, ricordi ed emozioni si celino dietro ad ogni “cuoco” e alla sua ricetta. Una giuria “di qualità” selezionerà la ricetta migliore, mentre le storie verranno “socialmente condivise” proprio come avviene attorno a una tavola.

 

tn_v-ars visualartspace_PAY WITH FOOD_DonatellaArione01v-ars visualartspace (TO)
PAY WITH FOOD
fotografia

progetto Donatella Arione, Serena Inturri e Armando Cervetti
fotografie Donatella Arione
produzione v-ars visualartspace

Pay with food: utopia o realtà? Nel mondo che conosciamo il denaro sembra essere l’unità di misura dei nostri bisogni, il mezzo indispensabile per procacciarci il nutrimento, sia esso inteso come sostentamento fisico o alimento intellettuale. Immaginando però di spostare la funzione del cibo da oggetto dell’acquisto a moneta di scambio, le prospettive risultano ribaltate. L’alimento diventa allegoria di pulsioni, necessità, sogni. Il cibo è qui simbolo di ciò che anima uno spirito alla ricerca di sé: strumento per “pagare” per le proprie colpe e placare i propri moti interiori, ma anche, al contempo, moneta per nutrire un desiderio. Attraverso la rappresentazione di una realtà apparentemente estranea, all’osservatore viene offerta l’opportunità di attribuire al cibo il significato che ha per sé, assaporarne la complessità e rendersi conto, infine, che la realtà rappresentata può essere proprio la sua.

 

tn_EmilianoZanichelli_SOFISTICAZIONI_ALIMENTARI_foto_EmilianoZanichelli02Emiliano Zanichelli (RE)
SOFISTICAZIONI ALIMENTARI
fotografia

“Come osi giocare così con la vita?”Mary Shelley, Frankenstein.

Sofisticazioni alimentari è un progetto fotografico sul cibo che indaga il sottile limite tra l’orribile ed il meraviglioso, quando scienza e tecnologia alterano il naturale tramutandolo in qualcosa di artificiale.Il risultato di tale processo può portare a qualcosa di tanto più ripugnante quanto più assomiglia, solo nella forma, a ciò da cui è nato.L’invito è a fermarsi un istante, con la forchetta sospesa, a riflettere su cosa stiamo per mettere in bocca.