COFFEE TOTEM

coffee bracelet

20 MARZO ORE 18.30 / QUBÌ – via Parma 75, Torino
BIGLIETTI
Ingresso: gratuito
Aperitivo: 5 euro
La sezione Arti Visive sarà visitabile nei seguenti orari:
21-22 marzo: ore 16.00-19.00 / 23-24 marzo: ore 11.00-19.00

 

Coffee: espressione del caffè espresso.
Attraverso sequenze monocromatiche o multicolore delle cialde usate, accuratamente lavorate, nascono collane, bracciali ed orecchini, leggerissimi da indossare. Sono ecogioielli d’arte indossabili, realizzati recuperando materiali di scarto ai quali viene data una nuova vita ed una diversa funzione. E’ il pensiero progettuale e creativo, insieme alla ricerca estetica, a mutare il materiale da non prezioso in prezioso in una metamorfosi alchemica di sensibilità.
Con i bracciali coffee vengono realizzati due totem. Il totem ha un simbolismo molto forte, legato al culto spirituale totemico delle forze naturali. La forma del totem rimanda quindi alla spiritualità, alla riflessione ed alla tribalità, quest’ultima è anche un riferimento all’origine dei semi del caffè.
Voglio così racchiudere la speranza di un migliore utilizzo delle nostre risorse produttive in quest’opera come riflessione sulla moltitudine quantitativa degli scarti prodotti ed anche come pensiero che si allaccia alla tradizione della cucina, dove non si dovrebbe mai sprecare/buttare nulla, ma reinventare. Favorire meditazione ed attenzione sulla produzione dei prodotti e sul consumo degli stessi.

Ester Motta nasce il primo gennaio del 1985. Dopo il diploma si iscrive allʼAccademia di Belle arti di Brera, dove sceglie di frequentare lʼindirizzo di Decorazione. Ottiene il Diploma di Laurea Accademica con lode nel 2009. Attualmente si esprime attraverso pittura, installazioni, gioiello contemporaneo, design. Realizza opere d’arte visiva, pittura ed installazioni fatte con materiali disparati, anch’essi spesso di recupero ed utilizzando tecniche che mixano pittura acrilica, disegno a grafite, stampa digitale. Alcune delle mostre collettive dove espone opere di arte visiva: “Salon I”, Accademia di belle Arti di Brera, 2008; “Artefatto. Candy World”, Trieste, 2010; settembre2012 Fashion in Fiber Recovery, la Triennale di Milano.