20 MARZO ORE 18.30 / QUBÌ – via Parma 75, Torino
BIGLIETTI
Ingresso: gratuito
Aperitivo: 5 euro
La sezione Arti Visive sarà visitabile nei seguenti orari:
21-22 marzo: ore 16.00-19.00 / 23-24 marzo: ore 11.00-19.00
Regia, riprese e montaggio Eleonora Diana
Little Red Riding Hood nasce dalla voglia di riadattare una fiaba classica, come Cappuccetto rosso, in chiave moderna. Nella storia Cappuccetto porta la focaccia ed il vino alla nonna, da questo è nata l’idea di ambientare l’intera storia in una cucina, abbiamo così una nonna-cipolla, un lupo-straccio e una Cappuccetto-pomodorino che faranno da protagonisti nella storia. Il video, inoltre, è stato girato interamente in stop-motion proprio per accentuare il fascino che la cucina ed i suoi oggetti ci trasmettono.
Eleonora Diana ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Torino; dal 2005 si dedica pienamente all’attività artistica. Lavora come regista e scenografa oltre che nel campo del video e dell’installazione. Definisce il suo lavoro una “officina dell’arte” che non ha regole stabilite, un percorso che non può essere catalogato.
Senza il pubblico, a cui lei rivolge le sue opere, la sua arte non potrebbe esistere. L’idea di “Laboratorio aperto e continuato” è alla base di una ricerca che interroga il mondo attraverso le persone, trasformando un semplice processo di realizzazione di un audiovisivo (ma anche di un lavoro scenografico o di un’installazione site-specific) in un prodotto corale.