20 MARZO ORE 18.30 / QUBÌ – via Parma 75, Torino
BIGLIETTI
Ingresso: gratuito
Aperitivo: 5 euro
La sezione Arti Visive sarà visitabile nei seguenti orari:
21-22 marzo: ore 16.00-19.00 / 23-24 marzo: ore 11.00-19.00
progetto Donatella Arione, Serena Inturri e Armando Cervetti
fotografie Donatella Arione
produzione v-ars visualartspace
Pay with food: utopia o realtà? Nel mondo che conosciamo il denaro sembra essere l’unità di misura dei nostri bisogni, il mezzo indispensabile per procacciarci il nutrimento, sia esso inteso come sostentamento fisico o alimento intellettuale. Immaginando però di spostare la funzione del cibo da oggetto dell’acquisto a moneta di scambio, le prospettive risultano ribaltate. L’alimento diventa allegoria di pulsioni, necessità, sogni. Il cibo è qui simbolo di ciò che anima uno spirito alla ricerca di sé: strumento per “pagare” per le proprie colpe e placare i propri moti interiori, ma anche, al contempo, moneta per nutrire un desiderio. Attraverso la rappresentazione di una realtà apparentemente estranea, all’osservatore viene offerta l’opportunità di attribuire al cibo il significato che ha per sé, assaporarne la complessità e rendersi conto, infine, che la realtà rappresentata può essere proprio la sua.
v-ars visualartspace è un’iniziativa artistica autofinanziata nata nel 2011 dall’idea di Serena Inturri e Armando Cervetti. Una concept area innovativa che si propone di accogliere autori provenienti da ogni settore della creatività legata alle arti visive, una galleria sempre aperta, uno spazio di interazione e collaborazione, uno strumento di divulgazione delle opere e dei messaggi a esse correlate.
L’obiettivo di v-ars è crescere nel tempo, diventando un contenitore di stili, idee e culture, un luogo virtuale dove creare, sperimentare e confrontarsi.