PWF5 – LE ANTICIPAZIONI // Anna Resmini (MI), Riccardo Rea (FR), Nordine Sayot (RM), Francesco Vaccaro | Roberto Daffinà (RM).

AnnaResmini_RicetteScottanti(1)_AnnaResmini

ANNA RESMINI (MI) Ricette scottanti per lingue roventi

illustrazione

“Ricette Scottanti per Lingue Roventi” nasce dalla riflessione sulla relazione con il cibo, sulle modalità e l’inevitabile legame che instauriamo con esso; il progetto viene raccontato attraverso immagini ironiche e surreali alla ricerca di originali analogie tra la millenaria tradizione della cucina e la varietà dei sentimenti umani. Le illustrazioni nascono grazie a un supporto scritto specifico: ricette sarcastiche che verranno presentate insieme alle tavole. Il lavoro acquista così completezza attraverso l’interazione tra il disegno e la scrittura, base e fondamenta del mondo dell’illustrazione. Monologhi interiori prendono forma all’interno di pentole troppo grandi, così grandi da riuscire a contenere i personaggi apparentemente neutri che, sguazzando in fiumi irrefrenabili di cibo, ci svelano ricette alternative e inusuali. Corpi immersi in piatti così abbondanti da trasformarsi in comodi e scomodi racconti culinari. Morbidi tuffi tra noodles giganti, bagni in pentole roventi o annaspando tra ingredienti troppo salati.

 

Ricky aRICCARDO REA (FR) Una ricetta con Ricky

video

Il video e’ una sorta di videoricetta che degenera in un tono seriamente demenziale.

L’opera è visibile presso La Perla di Torino, via Catania 9

 

 

SajotCULTURA FISICA_light

NORDINE SAJOT (RM) Cultura fisica – twin set

fotografia

La serie di fotografie CULTURA FISICA presenta diversi protagonisti a tavola e si interessa ai gesti e alle emozioni che emergono da ognuno mentre si mangia. Nelle foto non ci sono più nè oggetti nè cibo, rimangono solo i movimenti sospesi dei modelli che evocano il nostro rapporto col mondo. Emerge un linguaggio universale: quello del corpo. La tavola è intesa come territorio di scambio, la gestualità del pasto come linguaggio espressivo e di comunicazione. Un’evocazione dove gli oggetti sono sottratti all’immagine per isolare un gesto che non ha bisogno di altro per essere riconosciuto, se non della memoria collettiva.

 

francescovaccaro_lapitta_stilldavideo

FRANCESCO VACCARO | ROBERTO DAFFINÀ (RM) La Pitta

video

Il video racconta la lavorazione della pitta, un prodotto tipico calabrese, vista dallo sguardo di un figlio allontanatosi dalla tradizione.