MAGNA ISTRIA

Francesca Angeleri_MAGNA ISTRIA

27 MARZO ORE 20.30
Casa privata – indirizzo segreto, Torino

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Ingresso: 30 euro (cena-documentario)

 

La prenotazione è obbligatoria. La capienza massima per la cena è di 30 persone.
Dopo la prenotazione, verrà inviata una mail con le istruzioni per il pagamento della quota, che dovrà avvenire tramite bonifico bancario.
L’ubicazione della cena verrà comunicata solo a quanti avranno versato la quota di partecipazione.
Si ricorda che il menù è fisso e non verrà comunicato prima della cena stessa, pertanto siete invitati a comunicarci eventuali intolleranze o idiosincrasie alimentari PRIMA di procedere con la prenotazione definitiva.

 

realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT Progetto Lumiere, ANVGD Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
produzione Route 1 Torino
distribuzione PFA Film
Musiche Vic Bros, Alessandro Hahalis
special guest Sergio Endrigo

Il documentario è il racconto di un viaggio verso l’Istria alla ricerca di un’antica ricetta istriana.
Francesca, giovane donna torinese, nipote di esuli istriani, ha perso il libro di ricette della nonna nel quale si trova, tra le altre, quella ormai introvabile de “Il Castello di Croccante”.
Parte così alla ricerca della ricetta e nel tentativo di ricomporre l’intero libro della nonna, di ricetta in ricetta, si sposta in lungo e in largo per l’Italia, fino a ritrovarsi nella meravigliosa terra d’Istria, a fare un giro nella sua storia dolorosa e controversa.
Attraversando frontiere fisiche ed emotive Francesca verrà a contatto con l’avvicendarsi delle tragedie dell’esodo e delle foibe e con le persone che ne sono state vittime, siano esse “andate o rimaste”, ed è attraverso il cibo che troverà un terreno di dialogo e comunanza. Il suo sguardo ci conduce in una terra bellissima dalle tradizioni gelosamente conservate, quanto più le memorie sembrano perdute o disconosciute. Scopriremo i suoi spettacolari paesaggi, le sue cucine tipiche, i suoi mercati e sarà l’essenza vitale intrinseca della materia cibo che restituirà nutrimento alle identità annientate e ai ricordi ossessivi e mai affrancati.
Percorrendo un suo personale cammino, che in qualche modo la spingerà a confrontarsi anche con la propria identità irrisolta, si troverà alla fine di fronte ad un momento di riconciliazione indefinibile e inaspettato.

Cristina Mantis – regista e autrice
Attrice di teatro e cinema, nel 2002 si avvicina alla regia quasi per caso, iniziando a filmare Dolores nei giorni del suo carnevale in piazza Navona, riprese che sarebbero diventate il punto di partenza del documentario “Il carnevale di Dolores”, vincitore del Tekfestival 2008 come miglior documentario italiano. Dopo Magna Istria continua con la regia. Sta terminando due documentari sugli immigrati che arrivano a Lampedusa.

Francesca Angeleri – autrice e interprete
Giornalista e scrittrice. Collabora con Il Manifesto, La Stampa, Lettera 43. Ha da poco pubblicato il suo primo libro dal titolo In Cibo Veritas. Lavora con le parole.