IL RE DELLE CUCINE

Ex-P_IL RE DELLE CUCINE_foto_Raffaella Giorcelli_02
foto: Raffaella Giorcelli

29 MARZO ORE 21.00/ OFFICINE CORSARE – via Pallavicino 35, Torino
Aperitivo dalle 20.00 alle 20.45
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Ingresso: 15 euro (per l’aperitivo e lo spettacolo) | Tessera Arci obbligatoria
Prenotazione consigliata

Dalle 22.00 dj-set, danze e baldanze
INGRESSO LIBERO | Tessera Arci obbligatoria

 

progetto Alessandro Allera, Andrea Chiuni, Ex-P
realizzazione Ex-P

Il re delle cucine è molte cose insieme: azione musical-teatrale, operetta psico-rock, musical da camera.
In scena un solo personaggio, uno chef dilaniato dai propri contrastanti sentimenti: da una parte l’amore per il cibo, dall’altra la cruda verità di un mondo squallido e spietato.
In un percorso iniziatico, il protagonista passa dalla crisi esistenziale all’illuminazione, scoprendo una rivoluzionaria strada per l’arte culinaria. Tuttavia, per avviare una nuova era gastronomica, dovrà paradossalmente rinunciare al senso del gusto.
La narrazione si snoda attraverso cantate post-operistiche e soundscapes, interpretati da un ensemble strumentale, un cantante-attore e un narratore-attore.
L’ascolto e la visione dell’opera sono coadiuvate da un kit gustativo, di cui ciascuno spettatore verrà dotato per fruire di un’intensa esperienza sinestetica.

Ex-p. Collettivo musicale fondato da Alessandro Allera, Andrea Chiuni , Diego Rosso e arricchito da Alessandro Cartolari, Valerio Zucca Paul, Sandro Carboni. Dedito alla scrittura, alla psichedelia profonda e all’improvvisazione radicale, ha esplorato nei due dischi pubblicati con Fratto9underthesky records (Ancora Saigon del 2005 e Carpaccio esistenziale del 2008) forme di sonorità strumentali apprezzate da critica e pubblico.
Ex-p ha realizzato sonorizzazioni di lavori artistici e partecipato a mostre di arti visive con progetti di sound-art (Ambarabacciccicoccò, Roma, maggio 2004).