26 MARZO ORE 18.30 / QUBÌ – via Parma 75, Torino
BIGLIETTI
Ingresso: gratuito
Aperitivo: 7 euro
La sezione Arti Visive sarà visitabile nei seguenti orari:
dal 27 al 30 marzo, ore 16.00-19.00
Alcune coppie di commensali, provenienti da background differenti, si fronteggiano seduti a ridosso di un tavolo per affrontare una lunga conversazione consumando una bibita, associata ad un pasto della giornata, con cui emettere rutti di varia intensità. Obiettivo del progetto è rivalutare la potenza comunicativa del linguaggio non verbale sostituendo il suono delle parole con quello della voce erigmofonica, usata paradossalmente in campo medico per consentire ai pazienti laringectomizzati di riacquisire l’uso della voce sfruttando l’aria dello stomaco. In questo modo ogni coppia è invitata ad esaminare la natura delle relazioni umane e l’odierna collocazione socio-culturale dei legami affettivi, “rivelando” lo stato attuale della propria situazione sentimentale rivalutando la ritmica del linguaggio mediante la forza della chimica corporea espressa dalla motilità fisica e dalla successione casuale di frequenze sonore originate dalla fonetica esofagea.
Courtesy Galleria OPERE SCELTE, Torino.
Maya Quattropani. Laureata in Pittura all’Accademia Michelangelo Castello di Siracusa, specializzata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia Albertina di Torino, partecipa a diversi workshop formativi tenuti da figure di spicco come Matthew Barney, Quan Nui Ngoc, Quartucci e Tatò.
Vive tra Torino e Siracusa dove lavora come artista visiva con fotografia analogica, video-performance e installazioni sonore. Il suo lavoro è stato presentato in esposizioni, festival e fiere nazionali e internazionali. Nel 2008 la serie Conversation vince il premio acquisizione UniCredit Video.it e altre menzioni speciali, mentre nel 2012 il progetto di ricerca BRP Peti viene presentato nel programma Resò Meet-Up supportato dalla Fondazione CRT per l’Arte e promosso da significative Istituzioni del Piemonte come Castello di Rivoli, Fondazione Sandretto, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, PAV, Fondazione Spinola Banna, CeSAC, Eco e Narciso, Barriera, GAI.