27-28 MARZO ORE 21.00 / CAFFÈ DELLA CADUTA – via Bava 39, Torino
Aperitivo dalle ore 20.00 alle ore 20.45
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Ingresso: 15 euro (per l’aperitivo e i 2 spettacoli della serata)
Prenotazione consigliata.
di Valeria Raimondi, Enrico Castellani (Babilonia Teatri)
con Carlo Presotto, Matteo Balbo
scene Babilonia Teatri
luci e audio Babilonia Teatri
produzione La Piccionaia – I Carrara
Il brano Special Price è tratto da Parole per la terra
Parole per la terra è un progetto sul rapporto fra l’uomo e la Terra, che nasce dalla collaborazione fra il Napoli Teatro Festival Italia 2009 e il Festival della Scienza di Genova.
Lo spettacolo sviluppa le domande sul futuro del pianeta che il Festival della Scienza ha proposto ad alcuni esperti. Con la loro consulenza, il gruppo di artisti coordinato da Carlo Presotto dà vita ad un percorso non lineare fra i diversi argomenti trattati.
Il cibo è un’ossessione del nostro tempo: cosa mangiamo, quando mangiamo, quanto mangiamo, perchè mangiamo, dove mangiamo, con chi mangiamo? Cosa, quando, quanto, perchè, dove, con chi.
Sono domande che possono declinare ogni argomento, ma associate al cibo fanno impressione anche senza che le risposte vengano date. Sono sufficienti da sole per aprire degli scenari che fanno paura o che fanno ridere. Accumuliamo, sprechiamo, inventiamo, facciamo di un bisogno un capriccio, di una gioia un dolore, di un’arte un pasticcio.
“Io ho la pancia, Carlo ha la pancia, usciamo dalla pancia; mangiare è necessario, mangiare è un piacere mangiare è un diritto; la gola è un peccato, chi avanza nel piatto è viziato, quello che scade viene buttato…”
La Piccionaia – I Carrara Soc. Coop. è un Teatro Stabile di Innovazione, un ente riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La nostra struttura nasce dalla storica famiglia d’arte dei Carrara, che fondò la cooperativa nel 1975. Da allora la struttura si è evoluta, articolandosi in termini aziendali ed aprendosi artisticamente al contemporaneo, al rapporto con il territorio ed allo sviluppo di nuovi linguaggi per i giovani.
Siamo una rete di professionisti accomunati dal progetto di costruire e diffondere la cultura del teatro con particolare attenzione alla nuove generazioni, realizzando spettacoli, laboratori, eventi performativi e progetti culturali che narrano la realtà contemporanea, le sue tensioni, la sua complessità.