Play with Food – La scena del cibo, giunto quest’anno alla sesta edizione, è il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato da Davide Barbato e Chiara Cardea. Molte le novità di quest’anno: Play with Food passa da marzo a ottobre (Torino, 7 – 18 ottobre 2015), grazie alla sua inclusione nel calendario ExpoTo 2015, il palinsesto di eventi della Città di Torino legato all’esposizione universale. Inoltre il festival raddoppia la sua consueta durata, da 1 a 2 settimane.
Anche quest’anno il programma offre progetti selezionati attraverso un bando d’idee rivolto ad artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici, e creativi di ogni disciplina, provenienti da tutta Italia.
La nuova edizione
Play with Food 6 inizia mercoledì 7 ottobre nell’insolito studio/loft di Marco Gennaro Architetto, nel cuore di Vanchiglia, con la presentazione del festival e l’inaugurazione della sezione dedicata alle arti visive, che sarà visitabile tutti i giorni del festival fino al 18 ottobre. Protagonisti di questa sezione, che spazia dal video alla pittura, sono gli artisti Federica Bruni (VI), Giorgia Ghione (TO), Paolo Lazzari (TO) e Jacopo Valsania (TO) e le londinesi Food for Good, collettivo tutto al femminile che progetta straordinarie e creative soluzioni allo spreco alimentare, e che mostreranno al pubblico il processo di estrazione e tintura di stoffe e carta con la possibilità di parteciparne attivamente. La serata sarà accompagnata da un aperitivo a cura di I Binari del Gusto, Cucina-To, Pescheria Gallina, ChialvaMenta, Consorzio dell’Asti DOCG.
Si continua sabato 10 ottobre con il pomeriggio bimbi presso il Circolo dei lettori, per l’occasione andrà in scena Polvere di Spezie di StivalaccioTeatro (VE), allo spettacolo seguirà una gustosa merenda curata da Barney’s.
Si prosegue martedì 13 ottobre da Samo, serata dedicata al teatro, con l’irriverente e spassoso Sweet Dreams di Luigi Ciotta (TO) preceduto da un gustoso aperitivo a cura di Camaleonte Piola, Agrisalumeria Luiset e Samo. Martedì inaugurerà, sempre da Samo, l’installazione video dei Toolbag (VI), che resterà allestita fino a sabato 17. Dalle 22.00 dj-set di ERMES (Trip hop / Blues).
Da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre saranno protagoniste le ormai proverbiali Underground Dinner, cene artistiche e performative realizzate in location inusuali e segrete, che verranno svelate unicamente ai partecipanti. Ciascuna cena sarà firmata da diversi chef e artisti: si inizia con Cocciniglia, cena cinematrografica del duo Ottaponta (TO), cucinata da Anna Blasco; si prosegue con Menù Musicali, cena performativa di Teatro alla Coque (MI), cucinata da Cuochivolanti; da ultimo, Come l’acqua bolle – ricordi culinari cena performativa di Crossing Changes (RM), cucinata da Cenerentola Prêt-à-Manger.
Sabato 17 si torna da Samo per la chiusura ufficiale del festival: aprirà la serata il debutto assoluto del graffiante spettacolo teatrale La carne è debole di Giuseppe Lanino (MI), performance dedicata al tema degli allevamenti intensivi. L’aperitivo d’apertura sarà a cura di Il Gusto di Carmilla e Samo. Si proseguirà dalle 22.00 con festeggiamenti e dj-set di LOLLONE (Funky / Hip Hop) fino a tarda notte.
Domenica 18, alle 10.30 saluteremo il pubblico con l’ormai consueto appuntamento al CineTeatro Baretti: la CineColazione in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio. La colazione sarà a cura di Giuliano Caffè.
Infine, ricordiamo che l’immagine guida è stata ideata dallo studio di graphic design ELYRON.
Il videoreportage sarà realizzato da Videostille, mentre il fotoreportage sarà curato dal fotografo Alain Battiloro.
Ultima edizione
Il grande successo di PWF5 (26-30 marzo 2014) è documentato da una ricca rassegna stampa su livello nazionale. La continua e crescente adesione del pubblico alla manifestazione è testimoniata anche dalla sua incisiva presenza sui principali social network del festival.
Breve storia del Festival
Play with Food è, a livello nazionale, la prima manifestazione di arti visive e performative interamente dedicata al cibo, ideata e curata dall’Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea. Il festival nasce nel 2010 come piattaforma artistica multidisciplinare, in grado di raccogliere – attraverso l’ausilio di un bando pubblico annuale – e dare spazio ai progetti di teatranti, performers, artisti visivi, fotografi, danzatori, videomaker, musicisti capaci di confrontarsi in modo creativo e innovativo con il tema del cibo. Play with Food è un evento in grado di coniugare cucina, creatività, ricerca artistica e convivialità, composto da appuntamenti di grande richiamo per un pubblico appassionato tanto di cibo quanto di arti.
Il grande successo delle prime edizioni è documentato nel libro Play with Food – La scena del cibo, edito nell’aprile 2011 da Editoria&Spettacolo.
Sostenitori e amici del Festival
La bella avventura di PWF è stata finora possibile grazie alla collaborazione di realtà culturali del territorio come il Circolo dei lettori, CineTeatro Baretti, l’Associazione Qubì, Festival Cinemambiente, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, Sistema Teatro Torino, Centro Nazionale del Cortometraggio, GAI, BITEG, Città di Torino e Regione Piemonte, nonché dal sostegno di partner come Coop, Pasta Rummo, Filmika, Birrificio Torino, Haribo e Venturino Noleggi che hanno creduto e credono nell’energia creativa e nell’innovazione di questo progetto.
Inoltre, grazie alla pratica del crowdfunding (finanziamento dal basso), PWF ha goduto del sostegno economico di un vasto numero di sostenitori privati da tutta Italia.
L’organizzazione cerca nuovi sostenitori e sponsor, che vogliano contribuire alla crescita di un festival che, per i contenuti attuali e la formula innovativa, rappresenta un incrocio creativo tra arte, cultura, cibo e convivialità di sicuro (e già documentato) successo.