13 e 17 OTTOBRE ORE 19.30 – 02.00
SAMO – corso Tortona 52 , Torino
Aperitivo dalle 19.30 alle 20.45
BIGLIETTI
Ingresso: 15 euro (aperitivo e spettacolo – prenotazione consigliata) / gratuito (dopo lo spettacolo)
Tessera Arci obbligatoriaL’opera sarà visibile presso il Samo il 13 e 17 ottobre durante le serate teatrali e nello Studio Marco Gennaro Architetto negli orari previsti per la sezione Arti Visive.
realizzazione e produzione Filippo Tasca, Alice De Cesaro, Vanuska Tellatin, Francesca Maccarone
in collaborazione con Fattoria Sociale Conca d’Oro
Il tema del progetto vuole indagare la relazione tra cibo e disabilità. Il video racconta come ragazzi con disabilità interpretano una ricetta: “UNA RICETTA A MODO LORO”. Il progetto si sviluppa in collaborazione con la Fattoria Sociale Conca D’Oro di Bassano del Grappa, realtà radicata nel territorio che opera in questo settore. Esso nasce dalla riflessione sul cibo come linguaggio universale che abbatte le barriere e i pregiudizi: la cucina è uno spazio ricco d’implicazioni emotivo/affettive radicate nel vissuto di ciascun bambino e di ciascuna persona che innescano dinamiche psichiche importanti. Diverse visioni per la stessa esperienza, fanno entrare lo spettatore nella diversità, che non si traduce in “non normale”, ma diventa spunto di riflessione per una visione alternativa e inclusiva e per stimolare lo spettatore a considerare lo spazio e l’ambiente in modo che sia adatto a tutti.
Toolbag – strumenti creativi
è un collettivo nato nel 2010 dalla collaborazione di architetti, grafici, videomaker, web designer e artisti che lavorano per promuovere realtà e realizzare eventi creativi, attraverso progetti integrati di comunicazione, graphic design, allestimenti temporanei, eventi urbani, video, fotografia e web design. I progetti che Toolbag sviluppa affrontano tematiche sociali, economiche e ambientali, promuovono l’etica e la cultura dell’ambiente e l’attenzione nell’utilizzo di materiali e tecniche per ridurre l’impatto ambientale.