CINECOLAZIONE

domenica 17 giugno ore 10.30
CINEMA CLASSICO – piazza Vittorio Veneto 5, Torino
Colazione a cura dei Cuochivolanti
con i prodotti offerti dai Maestri del Gusto Torino e Provincia 2017-2018Boutic Caffè, La Frutteria di Gaido
e da Pastiglie Leone
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Ingresso: 8 euro / 6 euro (ridotto)

ATTENZIONE: non è necessario prenotare! Vi aspettiamo direttamente al cinema!

 

in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del CinemaArchivio Superottimisti, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Piemonte – Dipartimento Animazione, Fish&Chips Film Festival, Les Petites Madeleines 

L’ormai consueto appuntamento di chiusura di Play with Food è la Cinecolazione, una colazione cinematografica con proiezioni di cortometraggi dedicati al tema del cibo che quest’anno si contraddistingue più che mai per varietà di toni, generi, paese di provenienza ed età dei registi, col fine di restituire una variegata panoramica di quanto accade “giocando” visivamente col cibo.

 

PROGRAMMA – cortometraggi

Intervalli Superottimisti (Italia, 2018)
regia: Giulio Pedretti. selezione e montaggio: Giulio Pedretti e Giulia Carbonero. durata: 5 x 1’

Superottimisti ha realizzato eventi e videoinstallazioni in diverse edizioni di Play With Food, molte immagini presenti in archivio, infatti, si legano perfettamente alle tematiche del festival con una grande capacità di contaminazione tra diversi linguaggi artistici. In questa occasione saranno realizzati ad hoc alcuni brevi video sullo stile dei tradizionali Intervalli RAI, per ripensare in maniera ironica e originale al rapporto tra cibo e famiglie italiane.

Tajarin (Italia, 2012)
regia Stefano Darchino e Giacomo Piumatti. sceneggiatura: Francesco Toto. attori: Alessandro Segati (Domenico), Paula Grigore (Magda), Firmino Buttignol (il padrone), Irimia Rontu (Petru), Vasile Zvranca (Pavel). montaggio: Marco Stefano Mattalia. musica (titoli di coda): “The Cathedral” – Lucertole del Folk.  durata: 9’

Vincitore del primo premio nella prima edizione del concorso Lavori in Corto (Torino)

Domenico viene assunto in un ristorante tipico piemontese il cui piatto forte sono i tajarin. Scoprirà ben presto di essere l’unico italiano a lavorare in cucina. Tenterà di farsi accettare dalla micro-comunità di romeni in una situazione che pare un’integrazione al contrario…

 

a cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema / Archivio Superottimisti
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è fondata da Maria Adriana Paolo nel 1953, negli ultimi anni ha incrementato le proprie attività, partendo dalla memoria storica audiovisiva, attraverso la consegna del Premio Maria Adriana Prolo durante il TFF, la pubblicazione di “Mondo Niovo” e il coordinamento dell’Archivio Superottimisti. Collabora alla rassegna CinEtica e organizza un’Estate al Cinema presso le Case del Quartiere di Torino.
Superottimisti – archivio regionale di film di famiglia è un progetto di recupero della memoria attraverso la raccolta di filmati amatoriali di famiglia in formato 8mm, super8, 9,5mm e 16mm, la loro successiva digitalizzazione, archiviazione e diffusione. Il bisogno di costituire un archivio di film di famiglia nasce dal riconoscimento del valore storico e sociale delle immagini contenute in questo tipo di materiale e dall’improrogabile necessità di salvaguardarlo e conservarlo, dato il naturale deperimento dei supporti. Superottimisti nasce a Torino nel 2007, dal 2015 il progetto e l’archivio vengono acquisiti dall’AMNC, con l’obiettivo di rilanciarne le attività sul territorio locale e regionale, coinvolgendo realtà sociali, culturali e produttive. L’archivio in particolare si caratterizza nel lavoro di valorizzazione dei materiali, realizzando progetti culturali e sviluppando prodotti creativi con autori e case di produzione.
www.amnc.it | superottimisti@gmail.com
_________

Zero Spreco – Zero Food Waste (Italia, 2015)
regia e storyboard: Michele Tozzi.
design: Gabriele Barrocu. musica: Fulvio Chiara. sound design: Paolo Armao. animazione: Salvatore Centoducati, Eura Pancaldi. ccenografie: Andrea Dotta.
compositing: Salvatore Centoducati.
responsabile di produzione: Eva Zurbriggen. sound post production facilities: ZerodB Studio.
prodotto da:
Regione Piemonte, Settore Tutela dei consumatori; Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Piemonte Animazione.
in collaborazione con: Slow Food Italia e Film Commission Torino Piemonte.
realizzato in collaborazione con: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Ministero dello Sviluppo Economico e La Sarraz Pictures.
tecnica: Animazione 2D. dialoghi: no. genere: Animazione.
target: All audience. colore. durata: 7′, 24″

Perché il cibo sugli scaffali del supermercato viene continuamente sostituito? Dove finiscono i prodotti considerati “di scarto”? Lo scopriranno Pol, cane vagabondo e la sua amica Tina. Insieme si impegneranno per recuperare il cibo da un assurdo spreco, affrontando senza paura un famelico mostro tritatutto.
La leggerezza di linguaggio del cinema d’animazione parla con efficacia ai ragazzi di uno dei temi fondamentali del mondo contemporaneo: la lotta agli sprechi alimentari.

Water Hunters (Italia, 2015)
scritto e diretto da Massimo Ottoni e Salvatore Centoducati. prodotto da Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Centro Sperimentale di Cinematografia. realizzato da Studio Ibrido. animazione: Salvatore Centoducati, Francesco Forti, Massimo Ottoni, Francesca Quatraro, Michele Tozzi. backgrounds: Martina Carosso. assistenti ai backgrounds: Massimo Ottoni, Cecilia Petrucci, Francesca Quatraro. musiche originali: Fabio Barovero. sound design e mix: Vito Martinelli, Paolo Armao (zero dB Sound Studios). montaggio e storyboard: Salvatore Centoducati, Massimo Ottoni. animazione effetti: Linda Kelvink, Mathieu Narduzzi, Francesca Quatraro, Chiara Tessera. compositing: Salvatore Centoducati, Francesco Forti, Massimo Ottoni
realizzato nell’ambito del: programma generale di intervento della Regione Piemonte con fondi 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico. Colore. durata: 6′, 49″

Le avventure di due ladri in un futuro prossimo e distopico, in cui l’acqua è divenuta valuta e viene scambiata per comprare il cibo prodotto attraverso l’acqua stessa. I due, in una rocambolesca corsa attraverso gli sprechi delle colture e gli allevamenti intensivi, e i piccoli esempi di un consumo responsabile, si troveranno a confrontare la realtà di un mondo arido e devastato col ricordo della propria infanzia, un tempo in cui un altro futuro poteva ancora essere scritto.

 

a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Piemonte – Dipartimento Animazione
Il corso triennale in cinema d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è nato nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte. Da allora la scuola è diventata un punto di riferimento importante in Italia per i giovani che vedono nell’animazione il loro mezzo di espressione e il loro futuro artistico e professionale.  L’insegnamento mira allo sviluppo del talento creativo di ogni studente, delle capacità tecnico-artistiche e di lavoro in team con metodi professionali. Corsi, seminari e workshop sono tenuti da professionisti e artisti del settore provenienti dall’Italia e dall’estero. Un forte accento è posto sull’animazione come mezzo di comunicazione, di innovazione, di espressione artistica. I lavori degli studenti sono presentati regolarmente ai festival internazionali. Per l’insieme della sua produzione CSC Animazione ha ricevuto la menzione speciale “Nastri d’Argento” da parte del SNGCI -Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici nel 2008 e nel 2015 mentre nel 2017 ha vinto l’European Animation Award “Emile” come “Best Student Film”.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, fondato nel 1935 a Roma, comprende la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. Il Centro è una Fondazione e dipende dal MIBACT.
www.cscanimazione.it | www.youtube.com/user/CSCAnimazione | www.facebook.com/cscpiemonteanimazione
_________

Maacher Jhol-The fish curry (India, 2017)
directed by: Abhishek Verma. writing (in alphabetical order): Jayesh Bhosale, Abhishek Verma. cast: Amar Chaudhary (voice Tasleem & Sitaram), Suraj Ghosh (voice Mr. Shushanto Ghosh), Deepa Kumar (voice Mrs. Indrani Ghosh), Rajesh Pawar (singing voice), Ajay Singhal (voice Manjeet Khasera. produced by: Piyush Tewari, Abhishek Verma. music by: Ers 126. film editing by: Antariksh Jain. sound designer: Shantanu Yennemadi.  durata: 12’

Lalit, 28 anni, decide di fare coming-out con i suoi genitori. Spera in un’accettazione. Per l’occasione, cucinerà il pesce al curry, piatto preferito del padre.

Taste of Love (Austria, 2017)
directed by: Paul Scheufler. writing (in alphabetical order): Gabriel Proedl, Paul Scheufler. cast: Mirjam Hameter, Berenice Heichel, Georg Rauber. produced by: Paul Scheufler. producer music by: Lukas Schönwiese. cinematography by: Philipp Hafner. film editing by: Lucas Cantera. art department: Mona Schmelzer-Ziringer (property master). sound editor by: Lukas Schönwiese. camera and electrical department: Zoë Borzi (grip), Andreas Mürzl (grip), Timo Neubauer (assistant camera), Natalie Pinter (grip). production assistant by: Jonathan Steininger.  color. durata: 5’ 

“Qual è il sapore dell’amore?” Potrebbe essere dolce, aspro, amaro o addirittura salato? Una ragazza intraprende un viaggio aromatico sull’amore, stimolando le sue papille gustative fino al culmine. Con tutti i sensi, esplora le varie forme che l’amore può assumere.

 

a cura di Fish&Chips Film Festival
Si tratta di un Festival Internazionale di Cinema Erotico, che intende aprire per la prima volta a Torino e in Italia, una finestra sulla cinematografia di genere e creare un’occasione per approcciarsi alla sessualità in maniera creativa, libera, innovativa, dissacrante e intelligente. Il Festival è pensato per essere un momento di riflessione e godimento, fra dibattiti, esposizioni e proiezioni. Ricerchiamo e proponiamo una produzione culturale di qualità, che trascenda i semplici e abusati approcci canonici. Le opere che selezioniamo sono curate cinematograficamente e riteniamo apportino una visione peculiare ad un mondo vasto e variegato che va dall’amore, all’erotismo, alla pornografia. La terza edizione si è svolta a gennaio 2018.
www.fishandchipsfilmfestival.com

__________

 Sausage (UK, 2014)
director: Robert Grieves. Screenplay: Simon Williams. Producer: Libbie Doherty story by: Robert Grieves music composed by: Dan Radclyffe editor: Robert Grieves. color. durata: 8’

Vincitore di numerosi premi “Sausage” racconta con nostalgica psichedelia il piacere delle cose semplici. Una panettiera e un baracchino di salsicce si trovano a dover fronteggiare la produzione in massa di orrende salsicce lucide e ciambelle fosforescenti. Riusciranno la croccantezza del pane e il profumo delle salsicce a combattere il perfido capitalista junk-food? Forse, come molte volte accade, servirà un fragrante atto d’amore.

Sweet Dreams (USA, 2008)
written, directed, and animated by: Kirsten Lepore. music by: Kirsten, Chelsea, and Megan Leporecolor. durata: 10’

Il primo video in stop motion di Kirsten Lepore “Sweet Dreams” è un tripudio di dolcezza. Contro il logorio della vita moderna, un brillantinato cupcake sogna di partire per un viaggio verso un mondo più semplice, senza zuccheri raffinati e glasse chimiche. Un’isola felice, dove lasciarsi andare ad una passione senza conservanti con una zucca formosa, in spiaggia, spogliandosi delle fastidiose pirottine e rimanendo nudi al chiaro di luna. Con delicata ironia questo cortometraggio, interamente girato con cibo vero, vi lascerà con un sorriso ebete stampato sulle labbra, e forse con una piccola carie ai denti.

 

a cura di Les Petites Madeleines 
Dal 2015 organizza la “Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto”, una rassegna itinerante nelle bocciofile cittadine che unisce la cultura enogastronomica alla passione per il cinema. Quattro serate estive di cinema all’aperto, film che narrano di cibo e di vino accompagnate da una cena a tema. Le serate sono realizzate in collaborazione con i cuochi e le cuoche delle bocciofile e sotto lo sguardo perplesso degli habitue. Una rete di produttori locali e sostenibili ci sostengono permettendo di offrire cibo di alta qualità alla portata di tutti. Indispensabile è anche l’aiuto di tante realtà culturali che offrono la loro professionalità in cambio di un buon bicchiere di vino.  www.lespetitesmadeleines.it