foto Joe Murador
mercoledì 2 ottobre ore 20
CASA PRIVATA – indirizzo segreto, Torino
Spettacolo con cena per 30 spettatoriBIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Intero: 20 euro | Ridotto*: 18 euro
–> prenotazione obbligatoria a prenota@playwithfood.it o +39 351 655 5757 (anche Whatsapp)
I posti sono ESAURITI. Ma potete scriverci per la lista d’attesa!Nota: segnalare eventuali regimi o intolleranze alimentari in fase di prenotazione
In fase di prenotazione indicare nome, cognome e telefono di tutti i partecipanti
L’indirizzo verrà comunicato via SMS solo ai prenotati il giorno stesso dell’evento
CIBO ANGELICO
di e con Mariella Fabbris
tratto dal racconto di Antonio Tabucchi I volatili del Beato Angelico
Lo spettacolo vede Mariella Fabbris, attrice autrice, cuoca creativa, dentro ad una semplice scena, un tavolo da cucina e alcune patate da lavorare, e il mitico schiacciapatate ereditato dalla nonna. È nel ruolo di una contadina appassionata del suo orto, fedele alla sua terra, preoccupata per la troppa frequentazione di angeli che cadono dal cielo. È un storia ispirata al racconto I volatili del Beato Angelico di Antonio Tabucchi, divertente, poetica e fantastica, che riporta al valore delle cose, attraverso un ortaggio, le patate, che continuano a nutrire il mondo.
Mariella Fabbris trasforma il racconto originale fondendo insieme due antiche passioni: quella per il cibo e quella per il teatro di parola. Da questa intuizione nasce una narrazione nuova: la cucina tradizionale, i ricordi familiari e la forza di un teatro del fare che mette in scena gesti semplici e quotidiani: pelare le patate, portarle a bollore, impastare la farina, cucinare.
È un viaggio di casa in casa , da amici e festival , associazioni culturali , solidali, gastronomiche, raggiungendo quasi 200 tappe.
“I volatili/pubblico, mangeranno un piatto di gnocchi rossi, un piatto di gnocchi verdi, un piatto di gnocchi bianchi e un piatto di gnocchi esotici… che amava tanto mia nonna Pasqualina, allegra e chiacchierona – diceva: zucchero e cannella fan la bocca bella – a cui aggiungo uvetta e parmigiano, passati nel burro.” (Mariella Fabbris)
Mariella Fabbris è attrice, autrice, tra i fondatori del Teatro Settimo 1978-2000. Realizza, dal 2000 progetti teatrali, cura laboratori a cui partecipano persone delle diverse fasce d’età finalizzati all’approfondimento delle relazioni interpersonali. Fa Ricerca tra biografie e conoscenza del territorio,verso la salvaguardia dei luoghi e della loro memoria, attraverso originali forme di narrazione. Operatrice/ricercatrice propositiva per le attività di pedagogia del teatro. Conduce Laboratori rivolti ai piccoli, ai giovani e agli anziani. Realizza eventi teatrali all’interno della Scuola e per la Città e Comuni vicini. Progetti per la Provincia e Regione. Docente teatrale, esperta del settore, operatrice nella scuola e per il territorio. Produce Spettacoli e confronta il suo percorso con artisti e maestri europei. Replica gli spettacoli in un circuito teatrale nazionale ed internazionale. Attrice e autrice professionista di teatro di narrazione, ricercatrice e sceneggiatrice di alcuni documentari per la Città di Settimo. Attrice di cinema con la regia di Franco Piavoli, Mimmo Calopresti, Stefano DiPolito, Carlo Vanzina. Lettrice in Totem con Baricco/Tarasco/Vacis/ e per L’Iliade (progetto A. Baricco).